STORIA, ARTE E IMMAGINE


Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 si è svolto un progetto di potenziamento, intitolato “Storia arte e immagine”che ha coinvolto le classi 5C MASMT e 3C MASMT. L’obiettivo è stato quello di contribuire allo sviluppo culturale degli alunni, aggiungendo alle conoscenzecurricolari, una lettura miratadi alcuni periodi artistici.

In particolare nella classe 5C MASMT si è proposta: “L’evoluzione dell’arte e del design nell’industria automobilistica e la scomposizione dell’immagine dall’Ottocento ai giorni nostri”.Nel corso delle attività gli alunni hanno realizzato dei disegni con tecniche grafiche miste (tempere, matite colorate e pastelli a cera) sull’evolversi dell’automobile, riproducendo la prima macchina “Velociped” della Benz(prodotta nel 1886) e una delle più recenti automobili come la “One-77” della Aston Martin”. Il progetto si è concluso con la visita a Milano, del quartiere Citylifee della Piazza Gae Aulenti.

Nella classe 3C MAS MT è stato invece proposto: “Lo sviluppo delle arti dal Medioevo al Rinascimento”. Gli studenti hanno riprodotto delle immagini di un castello medievale e di una chiesa rinascimentale entrambi realizzati con le matite nere.A conclusione dei lavori è stato organizzato un percorso a Milano, riguardante i luoghi del Gotico e del Rinascimento (Duomo, Castello Sforzesco e Santa Maria presso San Satiro).

Prof. Monti I. e Parrocchia M.R.


Disegni realizzati dagli alunni:

De Vito A., Hamdoune R., Iacovino M, Stigliani M. (classe 5 C MasMt)

Aventaggiato M., Boccardo L., Louati M., Marcante M., Monti S. (classe 3 C MasMt)