Il razzismo è un elemento destabilizzante per la nostra società

 

Sei razzista quando discrimini qualcuno per il colore della pelle, per l’etnia, per il sesso o per la religione.

Il razzismo nella nostra società è molto sviluppato soprattutto tra i giovani.

Apparentemente oggi si cerca di camuffarne l’esistenza con spot pubblicitari (chiamati civiltà progresso), dando assistenza a persone in difficoltà o sensibilizzando la gente attraverso programmi tv, ma allora quando un bambino dice ad un altro bambino: “no, tu non puoi giocare a palla con me perché sei nero…!” chi gliele suggerisce quelle espressioni? Questo disprezzo verso quelli che chiamano “diversi da noi”, da dove arriva? Sappiamo che né l’America né la Russia hanno oro o diamanti però sono produttori di armi anche nucleari, dove li hanno presi questi soldi? Facendo guerra e colonizzando paesi ricchi di petrolio di metalli preziosi e di nichel. Facciamo un esempio, il Belgio non ha piantagioni di cacao, però si parla di cioccolato belga. Le guerre servono ad arricchire chi le fa, allora perché se tuo fratello viene a chiedere ospitalità a casa tua, tu gliela rifiuti pur sapendo che hai messo a ferro e fuoco la sua?

L’ISIS sta conducendo una guerra di ”ripresa dei beni” contro le potenze europee, ma cosa cambia, è sempre la solita storia, si vogliono arricchire uccidendo gente innocente con il pretesto della “guerra santa”, ma quando mai Dio ha ucciso!

Questo modo di vivere oggi è evidentemente destabilizzante. Nella società umana nessuno può fare a meno dell’altro, quindi sarebbe meglio coalizzarci per evitare questa deriva di “epidemia razziale”. Se continuiamo così siamo a rischio di estinzione, perciò l’umanità si svegli, gli uomini si alleino e facciamola finita una volta per tutte.

 

 

                                                      Loess Emmanuel        3^ B mt