“L’IMPORTANTE NON E’ VINCERE

MA IMPARARE”

 

 Robocup Jr 2016

 

Il nostro istituto quest'anno ha riproposto la partecipazione degli alunni alla gara nazionale di robotica che si svolgerà a Bari. In più questa volta, a differenza dell'anno precedente, vi potranno accedere solo le squadre chehanno superato le selezioni a livello territoriale: noi!! Sì, perché alle selezioni di Vercelli, la nostra squadra si è qualificata prima con 178 punti, con un distacco di circa cinquanta punti dai secondi. Insomma un successo!! In preparazione a queste selezioni ci siamo incontrati insieme per discutere e migliorare varie scelte dell'anno precedente.  Abbiamo così deciso di puntare su un robot fatto con pezzi stampati alla stampante 3D e costruire un braccio per la presa di alcune palline. Insomma la sfida era impegnativa e soprattutto il tempo poco.  A nostro favore è stato soprattutto il fatto che la nostra squadra fosse composta da ragazzi provenienti da specializzazioni differenti, che quindi mettendo insieme le varie capacità sono riusciti a creare qualcosa di veramente bello. E non è questo dopotutto lo spirito della Robocup? Hanno partecipato diversi ragazzi, dalle terze alle quinte, meccatronici, ma anche elettronici, insomma, nessuna discriminazione. Il tempo non è stato esattamente dalla nostra parte, abbiamo iniziato tardi a prepararci, eppure quei pochi incontri hanno dato il loro frutto. Tutto ciò grazie anche agli insegnanti e alla presidenza che ci hanno sostenuto. Siamo andati alla gara senza pretendere troppo, sperando solo di qualificarci, eppure l'impegno e la gioia di fare quello che ci appassiona si è fatto vedere nella nostra prima posizione. È stata bella anche la curiosità da parte delle altre squadre e delle altre scuole presenti all'evento. Insomma non potevamo sperare  nulla di meglio. Ora la nazionale ci aspetta. “Bari arriviamo”: il Newton è pronto per la Robocup (  VareseNews  4 aprile)

 

27 aprile BARI … SIAMO ARRIVATI

Eravamo rimasti a “Bari arriviamo” e poi… ci siamo ritrovati in sette ( cinque ragazzi e due professori) con valigie fatte e biglietti  alla mano. Destinazione: Bari. Già alla partenza abbiamo avuto i primi problemi, ma dopo una valigia smontata e un permesso accordato siamo finalmente saliti sull’aereo che ci avrebbe portato alla gara nazionale di robotica. Abbiamo riscontrato un grande successo: quindicesimi su tutta la nazione, e sempre primi a livello regionale. Insomma, una posizione non da poco! Le difficoltà però non finiscono mai. Arrivati all’hotel avremmo dovuto prendere il nostro pacco con il "robottino" e andare a fare la giornata di prove, ma aspettate! Il nostro pacco non era ancora arrivato a destinazione. Abbiamo dovuto aspettare tutta la mattina, ma finalmente dopo pranzo abbiamo potuto incamminarci verso la fiera del Levante dove si sarebbe svolta la gara.  Dopo la giornata di prove ci siamo accorti che qualcosa nel programma non andava, arrivati in hotel ci siamo riuniti tutti noi ragazzi in una camera e  subito ci siamo messi all’opera per risolvere e migliorare. Ci abbiamo messo gran parte della notte, ma ne è valsa la pena, sembrava che tutto finalmente fosse stato sistemato. La mattina, dopo una sostanziosa colazione, siamo tornati alla fiera per affrontare le nostre prime quattro gare. Sono andate abbastanza bene a parte qualche miglioramento ancora da fare.  La sera i prof hanno insistito per portarci fuori a mangiare e fare una passeggiata. Tornati in hotel abbiamo dovuto fare ancora qualche piccola modifica e una relazione sul lavoro fatto. La mattina seguente si è ricominciato con la solita routine, altre quattro gare e la classifica tanto aspettata. Siamo migliorati molto e si è creato un bel gruppo durante questo percorso. Siamo molto contenti di quest’avventura, ma purtroppo è arrivata l’ora del rientro.

Dopo qualche problema con l’aereo siamo atterrati sani e salvi. Dopo quattro giorni di amicizie e avventure si torna alla solita meravigliosa routine. 

MANCO GIULIA

  3B MEC